Le operazioni di input e output in C plus plus

Spesso quando utilizziamo un programma inseriamo i dati con la tastiera e attendiamo di vedere il risultato sullo schermo. Queste operazioni che consentono al programma di interagire con l'utente sono dette operazioni di input e output (I/O).

Per compiere le operazioni di I/O sul linguaggio C++ devi includere la direttiva #include <iostream> all'inizio del programma.

#include <iostream>

Questa direttiva carica in memoria la libreria standard di input/output (I/O) chiamata "iostream" che contiene all'interno una vasta gamma di funzioni per gestire l'input e l'output dei dati.

  • Le funzioni di input ti consentono di acquisire dati dall'utente, come numeri interi, numeri decimali, caratteri e stringhe di testo. Ad esempio, l'operatore >> applicato all'oggetto CIN

    CIN>>

  • Le funzioni di output ti consentono di visualizzare i dati sullo schermo, come messaggi di testo, numeri e variabili. Ad esempio, l'operatore << applicato all'oggetto predefinito COUT

    COUT<<

L'unità standard di input è normalmente la tastiera mentre quella di output è lo schermo.

Una volta incluso il file della libreria "iostream", puoi utilizzare le funzioni delle librerie standard di I/O all'interno del programma.

Ecco un esempio pratico.

Digita questo programma in C++

  1. #include <iostream>
  2. int main() {
  3. int numero;
  4. std::cout << "Inserisci un numero intero: ";
  5. std::cin >> numero;
  6. std::cout << "Il numero che hai inserito è: " << numero << std::endl;
  7. return 0;
  8. }

In questo esempio, la prima istruzione che viene eseguita dal programma è l'inizializzazione di una variabile intera chiamata "numero".

int numero;

Successivamente, il programma utilizza la funzione std::cout << per visualizzare un messaggio di testo sullo schermo, che chiede all'utente di inserire un numero intero.

std::cout << "Inserisci un numero intero: ";

Il prefisso std:: indica al programma che vuoi utilizzare un'entità dallo spazio dei nomi standard di C++ ossia del namespace std.

La funzione std::cin >> attende che l'utente inserisce il dato

Quando l'utente inserisce il numero intero e preme "Invio", la funzione std::cin acquisisce il valore inserito e lo salva nella variabile "numero".

std::cout << "Inserisci un numero intero: ";

Infine, il programma utilizza nuovamente la funzione std::cout << per visualizzare il valore inserito dall'utente sullo schermo.

std::cout << "Il numero che hai inserito è: " << numero << std::endl;

Questo è solo un esempio semplice ma rende bene l'idea.

Le operazioni di input e output in C++ possono comunque diventare molto più complesse all'interno di programmi più avanzati.

Il linguaggio C++ ti offre la possibilità di gestire l'input e l'output di dati anche attraverso file. Ad esempio, leggere dati da un file o scrivere dati in un file. Per gestire i file devi usare le funzioni della libreria fstream.

 
 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin